ITHAMAR – Romanzo di azione e avventura

 
Ithamar romanzo storico di avventura per ragazziUn’indagine tra simboli e testi esoterici, finalizzata al recupero delle Sanctas Petras, un ragazzo brillante ma difficile, una scoperta entusiasmante quanto pericolosa e un susseguirsi di colpi di scena sono i presupposti di questo romanzo, portavoce del passato e del desiderio di riscatto del giovane protagonista alle prese con un rompicapo medievale.
L’appassionante inchiesta rivelerà intrighi, amori impossibili e un’accusa di eresia ai danni di un eremita che, sul finire del Duecento, aveva militato tra le file del controverso Ordine del Tempio.
Ma quanto c’è di vero e quanto fu travisato della storia del templare?
Ithamar è il movente, così come la sua giustificazione.

Trama

Durante la discesa in una forra dei Monti Sibillini, il diciassettenne Marco Solari rinviene delle incisioni e un manoscritto lasciati da un tale Jacopo da Gerusalemme, ex uomo di fiducia del Despota d’Epiro e principale accusato del furto di alcune pietre destinate alla Stato Pontificio nel lontano 1294.
L’antico documento mostra, in un’alternanza d’immagini e codici, gli ultimi anni di vita di Jacopo e suggerisce a Marco una nuova chiave di lettura delle vicende che hanno portato il templare alla condanna per furto sacro ed eresia. Dopo settecento anni, Marco diventa l’anello mancante tra il passato e il presente, colui che deve destreggiarsi fra tradimenti, menzogne e lacune storiche che lo rendono preda di un’insidiosa loggia a caccia di quei preziosi reperti.

Ambientazione storica e geografica

Il romanzo presenta Jacopo da Gerusalemme come l’alter ego medievale del protagonista: un uomo in lotta contro le ingiustizie.
Jacopo, figlio di un mercante di origine italica, si recò in Terrasanta durante una delle innumerevoli crociate non riconosciute dalla Chiesa. Quando, nella seconda metà del 1200, si trasferì in Epiro, l’attuale Albania, conquistò la fiducia dell’allora Despota Niceforo Comneno. Nonostante le credenziali, il suo nome fu associato a quello di un sedizioso, proprio negli anni in cui una delle reliquie più importanti della storia della cristianità trovava sede nel territorio marchigiano: la Santa Casa di Nazareth.

Note dell’autore
Ithamar è un romanzo per tutte le età, spontaneo nella sua interpretazione degli adolescenti, investigativo nella sua ricerca storica, sentimentale nella sua visione della famiglia. Gli avvenimenti storici descritti in questa opera sono un semplice pretesto narrativo che funge da supporto alle gesta dei personaggi nati dalla fantasia dell’autore.



Genere: Fiction/Azione e avventura/Giallo
ISBN: 9788867559633
Registrazione Ministero Beni Attività Culturali: B.A0041651 del 04.06.2007
Formati disponibili: ePub, Mobi.

Acquista ora carrello